Pubblicità: Scopri le promozioni per te!
Grimpeur.it - Il Colle della Madonnina
Il Colle della Madonnina - o salita di Crezzo - è una magnifica alternativa alla strada provinciale che da Canzo porta alla Cima del Ghisallo.
Fino al 30 di settembre potete registrare il tempo della vostra scalata sui 4,3 Km. del tratto in salita che dal comune di Lasnigo a 525 metri s.l.m. porta al Ristorante La Madonnina, a 880 metri s.l.m. .

Il Colle della Madonnina non fa parte de "La Tris del Lario"; non è necessario registrare il suo tempo per ottenere il brevetto 2005.
Per raggiungere il punto della partenza, da Canzo proseguite verso Asso, passate la galleria di Asso e l'incrocio con la deviazione per la Colma di Sormano. Proseguite ancora per 800 metri verso il Ghisallo fino all'incrocio che vi porta al centro di Lasnigo. Svoltate a destra e dopo 20 metri trovate la partenza.
Vi trovate nel comune di Lasnigo a 525 metri slm.
Il percorso è molto bello dal punto di vista naturalistico e con traffico quasi nullo;
si parte con un una salita impegnativa che porta al centro del comune di Lasnigo; rimanendo sulla strada principale si attraversa il ponte sul torrente Lambretto e si prosegue tenendo il torrente sulla propria sinistra.
La salita si fa sempre più impegnativa fino al secondo ponte sul Lambretto che preannuncia il tratto più duro; oltre il 20% di pendenza. Ora avete il torrente alla vostra destra, quasi a livello della strada.
Ancora un chilometro di salita e vi troverete nella piana di Conaca di Crezzo. Siete al Km. 2,3. Un bellissimo tratto in pianura vi permetterà di godere il paesaggio stupendo con la Grigna davanti a voi.
Seguite sempre la strada principale; dopo la piana prenderete a sinistra in salita e attraverserete il caratteristico borgo di Crezzo. Ora la salita è pedalabile e sulla sinistra si apriranno stupendi paesaggi del ramo orientale del Lago di Como.
Siete al Km.3,7 ; Attenzione; dopo una breve discesa di circa 50 metri svoltate a sinistra, abbandonando la strada principale. la strada sarà ampia e in salita.
La strada sarà ampia e la salita facilmente pedalabile.
Attenzione: seguite l'indicazione per il Ristorante "La Madonnina", sponsor dell'edizione 2005 de "La Tris del Lario" . Svoltate a sinistra al traliccio elettrico. Siete a 200 metri dall'arrivo.
Fermate il cronometro e godetevi lo straordinario paesaggio!
Per scendere dovete ripercorrere gli ultimi 400 metri di strada fino a giungere all'incrocio dove avevate abbandonato la strada principale.
Vi consiglio di proseguire a sinistra per dirigervi a Barni prestando però molta attenzione alla strada che non si trova in condizioni ottimali; sono presenti molte buche profonde e poco visibili che possono causare cadute. Attenzione anche alle auto che incrocierete nei tornanti.
Arrivati al centro di Barni potete proseguire dritti sulla vecchia strada che in pochi tornanti vi porterà al Ghisallo oppure svoltare a sinistra per tornare a Canzo.

Buon divertimento!